Whistleblowing – Segnalazione illeciti
Istruzioni gestione interna delle segnalazioni di violazioni da parte del segnalante
- modulo “cartaceo” di segnalazione: fare compilare al segnalante il modulo per le segnalazioni (questo modulo è costituito di 2 pagine e non va stampato fronte/retro, una volta compilato le 2 pagine vanno ripiegate su se stesse con la faccia bianca all’esterno e poi inserite in una prima busta, poi quest’ultima va inserita a sua volta in una seconda busta più grande e sigillata in tutti i suoi lembi apportando diverse timbrature e firme nei punti di congiunzione, inoltre all’esterno della seconda busta va riportata la data della segnalazione, e la dicitura: codice di segnalazione whistleblowing n. W___ANNO (nella parte tratteggiata va riportato un numero progressivo a partire da 1 che poi con l’anno successivo ripartirà nuovamente da 1);
- in “presenza” con trascrizione della segnalazione: compilare per conto del segnalante, dietro sua dettatura, il modulo per le segnalazioni (questo modulo è costituito di 2 pagine e non va stampato fronte/retro, una volta compilato le 2 pagine vanno ripiegate su se stesse con la faccia bianca all’esterno e poi inserite in una prima busta, poi quest’ultima va inserita a sua volta in una seconda busta più grande e sigillata in tutti i suoi lembi apportando diverse timbrature e firme nei punti di congiunzione, inoltre all’esterno della seconda busta va riportata la data della segnalazione, e la dicitura: codice di segnalazione whistleblowing n. W___ANNO – nella parte tratteggiata va riportato un numero progressivo a partire da 1 che poi con l’anno successivo ripartirà nuovamente da 1 -);
- per via “telefonica”, contattando il Facilitatore: il segnalante deve contattare il seguente numero telefonico +39 3519478563 dedicato e ad uso esclusivo del Facilitatore nei giorni lunedi – mercoledi e nella seguente fascia oraria dalle 08:00 alee 10:00 e chiedendo di parlare con il Facilitatore delle segnalazioni whistleblowing, stabilito il contatto il Facilitatore trascriverà le informazioni date dal segnalante riportandole nell’apposito modulo per le segnalazioni (questo modulo è costituito di 2 pagine e non va stampato fronte/retro, una volta compilato le 2 pagine vanno ripiegate su se stesse con la faccia bianca all’esterno e poi inserite in una prima busta, poi quest’ultima va inserita a sua volta in una seconda busta più grande e sigillata in tutti i suoi lembi apportando diverse timbrature e firme nei punti di congiunzione, inoltre all’esterno della seconda busta va riportata la data della segnalazione, e la dicitura: codice di segnalazione whistleblowing n. W___ANNO (nella parte tratteggiata va riportato un numero progressivo a partire da 1 che poi con l’anno successivo ripartirà nuovamente da 1);
- Per via “postale” attraverso l’utilizzo di una lettera raccomandata: tale raccomandata va indirizzata a “ Fisiokinesiterapia Bagnarese srl ” ed avente come destinatario “Fisiokinesiterapia Bagnarese srl Via Cesare Cantu’ snc 89011 Bagnara Calabra ”, importante che all’esterno della terza busta va riportata la seguente dicitura “ RISERVATA AL GESTORE DELLE SEGNALAZIONI ” (istruzioni per il segnalante per le modalità di compilazione: la segnalazione scritta deve essere inserita in una “prima busta” riportando i dati identificativi del segnalante, poi in una “seconda busta” riportando l’oggetto della segnalazione, infine entrambe le buste dovranno poi essere inserite in una terza busta).
N.B.
La conservazione delle segnalazioni interne ed esterne e della relativa documentazione può essere prolungata per tutto il tempo necessario alla loro definizione e, comunque, per non più di 5 anni a decorrere dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione, nel rispetto degli obblighi di riservatezza e del principio di limitazione della conservazione definito dal GDPR.
Canale Esterno (ANAC)
I segnalanti possono utilizzare il canale esterno (ANAC) quando:
- non è prevista, nell’ambito del contesto lavorativo, l’attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interna ovvero questo, anche se obbligatorio, non è attivo o, anche se attivato, non è conforme a quanto richiesto dalla legge;
- la persona segnalante ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito;
- la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione potrebbe determinare un rischio di ritorsione;
- la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.
* Link piattaforma ANAC: https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing
Divulgazione Pubblica
I segnalanti possono effettuare direttamente una divulgazione pubblica quando:
- la persona segnalante ha previamente effettuato una segnalazione interna ed esterna ovvero ha effettuato direttamente una segnalazione esterna e non è stato dato riscontro entro i termini stabiliti in merito alle misure previste o adottate per dare seguito alle segnalazioni;
- la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse;
- la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la segnalazione esterna possa comportare il rischio di ritorsioni o possa non avere efficace seguito in ragione delle specifiche circostanze del caso concreto, come quelle in cui possano essere occultate o distrutte prove oppure in cui vi sia fondato timore che chi ha ricevuto la segnalazione possa essere colluso con l’autore della violazione o coinvolto nella violazione stessa.




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